chi siamo.

CHI SIAMO

(... e perché associarsi?) ...

Siamo l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

Per sapere chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, la cosa migliore, in assoluto, sarebbe che tu conoscessi direttamente un Collega che sia già Socio da qualche tempo, e chiedessi a lui o a lei le impressioni sul lavoro dell’Associazione, e come si trova.

Questo, perché la testimonianza concreta di chi ha fatto una parte di cammino con noi è sicuramente molto più diretta ed utile di qualsiasi cosa potremmo dirti noi.

Comunque, da queste pagine puoi farti un’idea dei servizi offerti dall’Associazione ai suoi Soci.

ISTITUZIONALMENTE:

L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual L'Associazione nasce nel 1992.
Attualmente, raggruppiamo circa duemila membri attivi dell’associazione, tutti fotografi professionisti, sull’intero territorio nazionale.
Indirettamente, abbiamo inoltre curato consulenza e supporto per novemila fotografi professionisti in Italia.
Siamo membri, per il settore fotografico, della Commissione Esperti per gli studi di Settore (ora Indici di Affidabilità) presso l'Agenzia delle Entrate (nominati con decreto del Ministro delle Finanze del 5 febbraio 1999).
Siamo membri del "Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali" istituito dall'Agcom, Autorità Garante delle Comunicazioni, nello specifico gruppo di lavoro sulla Promozione dell'Offerta Legale.
Abbiamo partecipato attivamente - di fatto curandone direttamente la materiale stesura - alla creazione della Norma UNI 11746:2013 ed al suo rinnovo in UNI 11746:2023, che descrive - normandola - la mutevole e complessa realtà professionale fotografica, cosi' come anche previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche.

Tutti i Soci si sono impegnati al rispetto di un Codice Deontologico a garanzia del cliente, il primo codice ad essere stato adottato – nel 1992 - nel settore fotografico.

CONCRETAMENTE:

Per Statuto puntiamo alla massima collaborazione fra i professionisti, anziché alla chiusura corporativa.

Siamo infatti convinti che sia più importante favorire le situazioni e le iniziative positive e funzionanti, piuttosto che impiegare energie (molte di più) per contrastare ciò che "non funziona".

Per questo motivo, forniamo supporti, documentazione, iniziative e aiuto personale per cercare di rendere più piacevole e proficuo il lavoro quotidiano dei professionisti Soci.

Copyright TAU Visual